Indipendentemente da quanto sia grave l'incidente stradale, sul conducente del veicolo grava una presunzione di responsabilità: infatti il risarcimento sarà o meno dovuto al pedone sempre che il conducente stesso non sia in grado di provare di avere fatto il possibile per evitare l'investimento pedone.
Risarcimento pedone investito
Per comprendere meglio come viene definito il danno biologico calcolo ( micropermanenti e calcolo lesioni macropermanenti) in caso di investimento pedone è importante avere chiari gli obblighi di comportamento nell'attraversamento pedonale del pedone, da una parte e i doveri che gravano sul conducente del veicolo dall'altra.
Obblighi del pedone
Obblighi del conducente
Concorso di colpa
In caso che l'investimento pedone avvenga al di fuori degli attraversamenti pedonali predisposti, può gravare sullo stesso un concorso di colpa nell'investimento che comporta una riduzione del risarcimento danni spettante. Le casistiche più diffuse di concorso di colpa per investimento del pedone sono:
Aumento dei casi di investimento pedone
Anno dopo anno la tendenza, in relazione ai pedoni investiti nell'atto di attraversare la strada, è in aumento. In Italia giornalmente avvengono circa 60 investimenti da parte di veicoli a motore, circa un investimento di pedone ogni 30 minuti.
Investimento pedone: risarcimento anche per i familiari
In casistiche molto gravi, oltre al danno biologico, danno emergente, danno da lucro cessante, danno morale, danno da perdita di chance o esistenziale in capo al pedone investito, esistono altre tipologie di danno quali il danno riflesso in capo ai familiari e congiunti della vittima che a seguito dei gravi traumi riportati nel sinistro devono modificare il proprio stile di vita, in modo da poterlo accudire.
TopRisarcimenti e risarcimento pedone investito, con il nostro intervento ottieni il massimo risarcimento
Con svariati anni di attività e casistiche di
investimento pedone sia su strisce pedonali che al di fuori di esse, risolte favorevolmente, abbiamo acquisito una grande esperienza, anche in caso di pedoni investiti da pirati della strada, ricorrendo in questa particolare casistica al Fondo di Garanzia Vittime della Strada.
Facci sapere del tuo caso e ti ricontatteremo velocemente per una consulenza gratuita.
Esperienza pluriennale nel risarcimento danni; consulenti esperti e specializzati al tuo servizio
Il nostro compenso avverrà solo a risarcimento avvenuto e solo con esito positivo del caso
Nessun rischio da parte tua per fare valere le proprie ragioni con la trasparenza di un accordo scritto
Il compenso legato al risultato è sinonimo e garanzia di tutela e impegno da parte di TopRisarcimenti
CONDIVIDI SU :
TOPRISARCIMENTI Presso BTWM&Partner
Via Giacomo Leopardi 8 -20123 Milano P.I. 03030730273
Telefono: 800 034593 |PEC: toprisarcimenti@interfreepec.it mail: studio@toprisarcimenti.it