In caso si rimanga coinvolti in un incidente stradale i danni che si possono patire sono di due tipi: i soli danni materiali se si è fortunati, ma spesso l'impatto tra i veicoli provoca lesioni al conducente e trasportati, che possono essere lesioni lievi, in casi più estremi il danno biologico potrebbe essere di grave entità.
Ne conviene che la stabilizzazione clinica del danneggiato può essere veloce o complicata, in quanto il danneggiato può guarire senza postumi permanenti o stabilizzarsi clinicamente con conseguenze psico-fisiche che si porterà per tutta la sua vita.
Quindi chi è quel soggetto che quantifica, valuta e stabilisce queste conseguenze permanenti?
In caso di un sinistro stradale, la visita medico legale è l'unico strumento per chiedere un congruo risarcimento del danno fisico patito dal danneggiato. Di fatti i medici legali determinano l'invalidità temporanea (i giorni di prognosi dell'infortunio) e la percentuale di inabilità permanente (l'invalidità che il danneggiato porterà con se per tutta la vita).
Per quanto riguarda l'invalidità temporanea questa può essere parziale o in casi più gravi assoluta, cioè quando pregiudichi lo svolgimento della vita lavorativa o ricreativa totalmente o solo in parte. Invece la percentuale di invalidità permanente, ricordiamo, le conseguenze psico-fisiche derivanti dal trauma patito a seguito del sinistro stradale, con cui il danneggiato dovrà convivere per tutta la durata della propri vita, si attesta tra 0% (nessuna IP) e 100% (IP Totale).
Entrambe le suddette voci di danno sono attribuite e quantificate da un medico legale dopo un attento vaglio di tutta la documentazione medica prodotta dal danneggiato durante la propria convalescenza e dopo stabilizzazione clinica.
Dopo visita medico legale quanto tempo passa per il risarcimento? Come detto in precedenza la visita medico legale è uno strumento decisivo nella determinazione e quantificazione del danno patito dal danneggiato e di conseguenza del risarcimento danni che spetta alla vittima del sinistro stradale. Nel caso chi liquidi il risarcimento sia un'Assicurazione, per il danneggiato sussiste l'obbligo di legge a farsi visitare da parte di un fiduciario medico legale della compagnia, la quale dopo la visita avrà a disposizione tutti gli elementi per formulare un'offerta risarcitoria, differentemente decade il diritto del risarcimento allo stesso. Quindi una volta effettuata la visita medico legale col fiduciario della compagnia si può dire che la tempistica del risarcimento varia da compagnia a compagnia, in base alla reperibilità del liquidatore e della trattativa sul quantum da risarcire al danneggiato.
Nel caso vi trovaste in questa casistica, un nostro personale consiglio è quello di ottenere un parere medico legale di parte per contrastare o semplicemente confermare la valutazione e quantificazione da parte del fiduciario della compagnia assicurativa. Infatti di frequente le due valutazioni messe a confronto spesso differiscono ed una relazione medico legale di parte diventa l'unico strumento utile in fase di trattativa col liquidatore per trovare un accordo transattivo il più possibile a favore del danneggiato. Di fatti alla percentuale di invalidità e inabilità temporanea corrispondono in fase di liquidazione dei danni subiti, dei controvalori monetari, va da se che quanto sono maggiori le percentuali di danno, maggiori daranno anche le somme liquidate a titolo di risarcimento del danno spettante.
La TopRisarcimenti risarcimento danni con la sua professionalità dettata da anni di lavoro e la sua squadra che comprende svariati professionisti, tra cui medici legali di comprovata esperienza, garantiscono al danneggiato e i suoi congiunti sin da subito un adeguata assistenza e una volta che la vittima di incidente stradale sarà clinicamente stabilizzata, verrà sottoposta ad una perizia medico legale di parte con un fiduciario medico legale convenzionato con noi e che poi verrà rimborsato dalla Compagnia.
Ed è questa l'unica strategia per contrastare i poteri forti delle Compagnie assicurative che tendono a liquidare risarcimenti del danno minimi ed in pieno conflitto di interessi, infatti il soggetto che quantifica e attribuisce il danno è lo stesso che lo liquida... A voi ogni commento!
Esperienza pluriennale nel risarcimento danni; consulenti esperti e specializzati al tuo servizio
Il nostro compenso avverrà solo a risarcimento avvenuto e solo con esito positivo del caso
Nessun rischio da parte tua per fare valere le proprie ragioni con la trasparenza di un accordo scritto
Il compenso legato al risultato è sinonimo e garanzia di tutela e impegno da parte di TopRisarcimenti
CONDIVIDI SU :
TOPRISARCIMENTI Presso BTWM&Partner
Via Giacomo Leopardi 8 -20123 Milano P.I. 03030730273
Telefono: 800 034593 |PEC: toprisarcimenti@interfreepec.it mail: studio@toprisarcimenti.it